venerdì 5 ottobre 2012

Torta all'ananas

Quando fuori piove, c'è solo una cosa che si può fare per tirarsi un po' su di morale: una bella torta!!!

 
Ho seguito la ricetta di Alda e Mariella, ma ho apportato qualche modifica: al posto dell'ananas sciroppata ho usato quella fresca e al posto dello sciroppo ho usato un po' di latte.
 
Ingredienti:
5 uova
350g di farina
250g di zucchero
400g di ananas
latte q.b.
1 bustina di lievito

Foderare una teglia con carta forno ben strizzata, cospargere di zucchero e adagiare le fette di ananas sul fondo.
 
Lavorare le uova con lo zucchero (bisogna lavorarle bene devono prendere volume).
 
Aggiungere il burro ammorbidito, la farina setacciata con il lievito e un po' di latte (ho fatto ad occhio aggiungendone poco alla volta per ottenere un impasto morbido).
 
Versare nella teglia e infornare a 180° per 40 minuti. Controllate il forno spesso senza aprire, ognuno ha i suoi tempi di cottura, quando vedete che inizia a essere bella colorita, provate a infilare lo stuzzicadenti, deve uscire pulito..

Provatela e fatemi sapere!!
 

Nessun commento:

Posta un commento