giovedì 12 dicembre 2013

Biscotti di Natale

Ufff... una ricetta veramente semplice, ma spesso sono proprio le cose così facili a crearci i problemi più grandi.. dopo una terza infornata di biscotti, questi sono gli unici che mi soddisfano un po'.. ma c'è ancora da lavorare per essere perfetti...



Ingredienti per 16 biscotti:
100g. di farina
50g. di burro
50g. di zucchero
1 tuorlo
1 pizzico di sale
aroma 

Decorazioni:
50g. di cioccolato bianco
50g. di cioccolato fondente

Lavorare con una frusta il tuorlo con lo zucchero.

Aggiungere il burro ammorbidito e l'aroma.

Quindi aggiungere la farina poco alla volta amalgamando bene.

Ottenere una palla di pasta, avvolgerla in una pellicola e conservarla in frigo per 30 min.

Passato il tempo, stendere la pasta con il mattarello per un'altezza di mezzo centimetro circa.

Ritagliare con le formine e infornare a 170 g. per 10 minuti.

Una volta raffreddati, pensare alle decorazioni: sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco e metterla in una sac' a poche, poi sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e metterla in un'altra sac' a poche, lasciare raffreddare fino a che la cioccolata risulti un po' densa.

Consiglio 1: se volete fare i biscotti al cioccolato, utilizzare 70g. di farina e 30g. di cacao in polvere

Consiglio 2: avendo fatto tre infornate io li ho provati con aroma di limone, arancio e vaniglia (personalmente ho apprezzato quelli alla vaniglia).

Sbizzarritevi.. e mi raccomando fatemi sapere...






Nessun commento:

Posta un commento